biografia

IL NOSTRO PROGETTO

 

Col passare del tempo Internet sta diventando uno strumento di comunicazione sempre più indispensabile. Non si tratta solo di tempo libero (basti pensare ai social network come Face Book o Twitter), ma di abbreviare le distanze tra cittadini e Enti, associazioni, Aziende, soprattutto Pubbliche amministrazioni. Un solo esempio: la procedura per il riconoscimento dell'invalidità civile e della condizione di handicap è stata completamente informatizzata. Recentemente, l'istituzione della P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) sta diventando uno strumento prezioso per comunicare con tutte le Pubbliche amministrazioni. I titolari (qualsiasi cittadino può farlo) di una casella di PEC, utilizzando semplicemente la propria connessione a Internet, senza muoversi da casa, può inviare alle P.A. un documento che ha lo stesso valore legale della Raccomandata postale con ricevuta di ritorno. Il nostro proposito, in conclusione , è quello di accostare l'utente all'informatica in modo graduale, assistendolo nei suoi primi passi. Molte persone, per età o per mancanza di tempo, non posseggono cognizioni informatiche di base: di conseguenza, dopo aver acquistato un computer non sanno bene cosa fare. A questo punto interveniamo noi. Dietro un modico compenso, installiamo il sistema operativo, colleghiamo tutte le periferiche, stabiliamo la prima connessione ad internet, creando, a richiesta, degli account e un client di posta elettronica, avviamo la procedura per ottenere la P.E.C., garantiamo una navigazione sicura e senza sorprese, ovviamo ad inconvenienti cui può andare incontro il sistema (mancato avvio, crash, infezioni virali, intrusioni di spyware e altro). All'occorrenza possiamo allestire delle piccole reti locali, collegando fra loro due o più postazioni (col sistema hub o switch, a seconda dei casi) in modo da far dialogare i pc fra di loro condividendo connessione e files. Il tutto, rigorosamente a domicilio, con la massima reperibilità.

 

 

 

 

 

 

 

Genova è la città dove siamo nati e che amiamo profondamente. Siamo convinti che nella nostra città, nonostante il periodo di crisi che attraversiamo, la comunicazione multimediale sia un mercato in piena espansione, e qualcosa su cui scommettere. Cerchiamo di non farci cogliere impreparati, mirando a conciliare il profitto con un prezioso servizio sociale alla persona.

L'alfabetizzazione informatica non necessita di libri o manuali complessi. Non a caso la letteratura informatica è assai limitata, essendo destinata ad esperti che vogliono approfondire il loro particolare settore. Internet non si apprende sui libri, ma attraverso la guida di una persona esperta che affianchi i nostri primi passi e corregga i primi errori. Una volta avviati, il resto arriva da solo, per intuizione, ed avendo comunque sempre, a disposizione, una persona che ci assista anche da remoto.